Fiumicino, inaugurata un'area verde attrezzata per i ragazzi
Fiumicino 23 Dicembre 2014

E’ stata inaugurata oggi pomeriggio l’area verde di via Moschin, all’Isola Sacra, proprio di fronte alle case popolari, attrezzata per l’attività sportiva con un campo da calcio e un altro da pallavolo.

Presenti tra gli altri il sindaco di Fiumicino Esterino Montino, l’assessore allo Sport Paolo Calicchio, l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia, il consigliere comunale Giampaolo Nardozi, oltre a tantissimi bambini pronti a utilizzare immediatamente le nuove strutture, alle associazioni, imprenditori e società sportive che hanno contribuito alla realizzazione di questo spazio attrezzato. Il parco è stato dedicato ad Alessandro Ceccarelli, un giovane prematuramente scomparso nei mesi scorsi.

“Con tutti i problemi che ci sono –ha detto il sindaco Montino - questo è un piccolo risultato ma molto importante perché ha tanti significati. Si è recuperato un luogo degradato che vedevamo incustodito e incolto. L’Ater ha convenuto per l’utilizzo di questo spazio, punto di riferimento importante, perché permetterà di socializzare e fare sport”.

“Se si passava di qui qualche settimana fa –ha affermato l’assessore Calicchio – c’era un’area abbandonata al degrado. Vedere questa zona trasformata e restituita ai cittadini, e ai bambini soprattutto, per fare attività e giocare è una bellissima soddisfazione. Il lavoro è stato effettuato da ragazzi sulla base di un progetto di reinserimento che abbiamo varato a inizio novembre. Devo dire grazie a tutte le realtà che hanno contribuito a questa realizzazione, a cui ho chiesto aiuto, trovando grande disponibilità. Così come le quattro società sportive che ho interpellato: lo Sporting Città di Fiumicino e il Fiumicino Calcio, la Isola Sacra Volley e la Volley Fiumicino, che hanno messo a disposizione le attrezzature sportive.

  Fiumicino: clochard trovato morto in via della Scafa
Fiumicino 23 Dicembre 2014

Fiumicino – Ritrovato il corpo privo di vita di un cittadino 51enne di nazionalità polacca, in Italia senza fissa dimora, intorno alle dieci in via delle Scafa, a Fiumicino. Ad effettuare il macabro il macabro ritrovamento lungo la strada, nelle vicinanze dei secchi per i rifiuti, un un operaio di una ditta del luogo. L'uomo, incensurato, sarebbe morto per cause naturali in quanto il corpo non presentava segni di violenza. Gli inquirenti ipotizzano che l’abuso di alcool possa aver inciso: il cadavere è stato messo a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’esame autoptico. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Ostia e i sanitari del 118. In analoghe circostanze era stato ritrovato morto un altro cittadino polacco, 30 anni, alcolista, anch’egli senza dimora, rinvenuto cadavere in una tenda nella pineta delle Acque rosse, a Ostia. Anche in quel caso il cadavere non presentava ferite o segni di violenza: era stato trasferito all’università di Tor Vergata in attesa dell’esame autoptico.

  Nord Fiumicino, cinquecento firme per chiedere il trasporto pubblico di domenica
Fiumicino 23 Dicembre 2014

Il Faro on line - Cinquecento firme per chiedere l’ampliamento del trasporto pubblico locale di domenica e nei giorni festivi nelle località a nord di Fiumicino. L’associazione Crescere Insieme, a un mese dal lancio della petizione, tira già le prime somme: “La nostra raccolta firme sul trasporto pubblico locale – spiega il presidente Roberto Severini – ha avuto un successo non indifferente. In soli trenta giorni siamo arrivati già oltre le 500 adesioni.

E ci sono altre moduli in giro che dobbiamo ancora ritirare. Significa che è un tema molto sentito. Cosa chiediamo? Che nel prossimo bando vengano inserite corse anche di domenica e festivi. Tutte le località a nord di Fiumicino soffrono di questo problema. Per spostarsi bisogna esclusivamente utilizzare le autovetture. I disagi per anziani e giovani sono innumerevoli. Siamo tagliati fuori, scollegati dal resto del Comune. Il collegamento con Parco Leonardo, pur se realizzato per soddisfare maggiormente le richieste dell’imprenditore, era comunque un servizio ma è stato soppresso. Per il periodo di feste Natalizie, sarebbe stato utile”.

Non va meglio all’interno delle località. “Aranova - sottolinea il vicepresidente Emilio Erriu - ha ampie zone scoperte. Più volte negli anni abbiamo chiesto la revisione del servizio e l’introduzione di un sistema di navette come accade a Fiumicino o Isola Sacra, arrivando fino in consiglio comunale con un ordine del giorno, primo firmatario Roberto Severini, votato all’unanimità. Un progetto sempre valido che ora più che mai deve essere rispolverato, anche con le dovute modifiche: pensavamo e riteniamo ancora valido un servizio a chiamata, in vista del nuovo bando. Un servizio che eviti di far transitare più volte al giorno, magari vuoto, la linea 8 all'interno di Aranova, accorciando il tempo nella tratta per le altre località del nord”.

Tante le firme arrivate da Passoscuro: “Sono state oltre 200 – spiega Severini -. Siamo pronti a consegnare al sindaco e all’assessore ai trasporti Galluzzo questa petizione dopo le festività natalizie e se servirà a continuare questa battaglia. Siamo sicuri che con un altro mese riusciremo a raddoppiare le attuali 500 firme”.

  Natale a Fiumicino, gli appuntamenti del week end
Fiumicino 20 Dicembre 2014

Proseguono gli appuntamenti natalizi curati dall’assessorato alla Cultura del Comune di Fiumicino. Dopo il successo del “Rotolibro” a Villa Guglielmi, tornano i laboratori per bambini: domani sabato 20 dicembre alle 10.30 presso la Sala Conferenze di via del Buttero a Maccarese appuntamento con “A casa del lupo”, laboratorio creativo di Sofia Gallo adatto ai piccoli dai 5 anni; alle 15 stesso posto e stessa curatrice per “Sfoglia una fiaba e scopri il mondo”, fiabe e racconti di paesi lontani per bambini da 6 a 9 anni.

Per la rassegna musicale domenica 21 dicembre è in programma il “Concerto di Natale” presso la Chiesa San Benedetto Abate di Parco Leonardo, via del Perugino 122. Sul palco alle 19 i quattro musicisti dello Sherazade String Quartet: Francesco Peverini e Lorenzo Fabiani ai due violini, Fabio Catania alla viola e Paolo Andriotti al violoncello si esibiranno nelle musiche di Haydn, Mozart e Borodin. A cura dell’Associazione Arcangelo Corelli.

Lunedì 22 dicembre torna la rassegna “Natale a teatro”: presso la scuola Porto Romano dell’Isola Sacra, in via Bignami 26, in scena alle 20.15, “Guai a voi ricchi” di e con Giovanni Scifoni. Presso la darsena di Fiumicino è aperto invece il Christmas Village: mercatino con 36 stand, pista del ghiaccio e quod, area gonfiabili, skate park. Accanto agli stand di libri ci sono le “biciclette parlanti”, dotate di diffusori acustici per riprodurre brani celebri tratti da audiolibri. Le biciclette parlanti saranno presenti anche nei luoghi dove si svolgeranno i laboratori per i bambini organizzati dall’Assessorato alla Cultura. Il calendario, in continuo aggiornamento e con tutti gli eventi in programma, è disponibile sul sito www.natalefiumicino.it.

  Incidente Roma-Fiumicino: eliambulanza in autostrada per soccorrere un ferito grave
Fiumicino 20 Dicembre 2014

Incidente Roma-Fiumicino: eliambulanza in Incidente sulla Roma-Fiumicino il 19 dicembre 2014per soccorrere un ferito grave „ e condizioni di salute del motociclista sono apparse da subito gravi tanto da richiedere l'intervento dell'eliambulanza per il trasporto urgente in ospedale. L'incidente si è verificato nel pomeriggio di oggi sull'autostrada Roma - Fiumicino, in direzione aeroporto Leonardo Da Vinci ed ha riguardato un'automobile ed una motocicletta.

TRAFFICO RALLENTATO - Per consentire i soccorsi si è resa necessaria l'interdizione di due corse dell'A91 con il traffico deviato momentaneamente sulla sola corsia di sorpasso all'altezza del chilometro 9,50 in direzione del Comune aeroportuale.

ELISOCCOSRSO - Per consentire l'atterraggio dell'elisoccorso si è resa necessaria la chiusura temporanea del tratto di autostrada compreso tra l'allacciamento del Gra (km 7) e quello dell'A12 Roma - Civitavecchia (km 13). Sul posto la polizia stradale ed il personale Anas.

  Fiumicino, assegnato alloggio popolare a famiglia di 7 persone
Fiumicino 20 Dicembre 2014

“Oggi abbiamo effettuato l’assegnazione di un alloggio popolare in via Porto di Claudio, a Fiumicino “. Lo annuncia l’assessore ai Servizi Sociali, Paolo Calicchio. “Si tratta –spiega l’assessore- di un’abitazione che era stata lasciata libera circa un mese fa, le cui dimensioni hanno permesso l’ingresso di un nucleo familiare composto da 7 persone. Nei giorni scorsi, a seguito di uno sgombero, avevamo invece dato un’altra piccola abitazione a un uomo che viveva in gravi condizioni di disagio abitativo e di salute. Una situazione vissuta anche dalla famiglia che oggi ha fatto il proprio ingresso nell’appartamento dell’Ater di via Porto di Claudio”.

“Speriamo –aggiunge il presidente della Commissione Servizi Sociali, Angelo Petrillo – che queste persone possano trascorrere, grazie a queste assegnazioni, un Natale più sereno. In questo periodo storico, in cui scarseggiano le abitazioni popolari, nonostante la crisi economica stia sempre più attanagliando le famiglie, è sempre una gioia poter dare un aiuto a delle persone che ne hanno bisogno”.

  Fiumicino: apre venerdì il nuovo McDonald’s della città
Fiumicino 18 Dicembre 2014

Aprirà venerdì 19 dicembre 2014, il nuovo ristorante McDonald’s di Fiumicino, in via del Faro 60, che impiegherà 40 dipendenti, in gran parte selezionati durante la tappa del McItalia Job Tour del 4 novembre.

Compreso quello di Fiumicino, sono 15 i ristoranti McDonald’s che apriranno a dicembre in tutta Italia, per un totale di 500 nuovi posti di lavoro creati in un solo mese: è quanto ha annunciato nei giorni scorsi McDonald’s Italia insieme a un nuovo piano di aperture e assunzioni che genererà 1.000 nuovi posti di lavoro nel 2015. Il piano si pone in continuità con quello avviato a fine 2012 e che ha visto nel biennio 2013 – 2014 2.050 nuove assunzioni.

IMPORTANTE TASSELLO - “Questo nuovo ristorante è per noi l’importante tassello di un percorso di lungo termine” commenta Roberto Masi, Amministratore Delegato di McDonald’s Italia. “Le misure che il Governo ha annunciato con la Legge di Stabilità e con l’approvazione del Jobs Act rappresentano un segnale concreto in grado di favorire l’attrattività del sistema Paese e contribuire a quella ripresa economica che fino ad ora non si è vista. Per questo ci sentiamo oggi di rinnovare il nostro impegno verso l’Italia, che a fine 2015 si sarà concretizzato in oltre 3.000 nuovi posti di lavoro in 3 anni grazie all’apertura di circa 100 ristoranti all’anno in tutta la Penisola”

LA FESTA - L’apertura del nuovo ristorante di Fiumicino sarà celebrata il 21 dicembre con una grande festa di inaugurazione che avrà inizio alle 16:00. Un evento dedicato alle famiglie che potranno divertirsi con il truccabimbi e un programma di intrattenimento che prevede: la karaoke dance, uno spettacolo di magia e illusionismo per finire con uno show realizzato con i tessuti, il tutto animato dalla presenza di un DJ. A partire dalle 18:00, fino alle 19:00 saranno offerti ai presenti i panini McDonald’s. Il nuovo McDonald’s di Fiumicino, situato in via del Faro 60, avrà una superficie di circa 240mq interni e 260 esterni, per 149 posti a sedere interni e 110 posti all’esterno.

In linea con il recente posizionamento dell’azienda, che presta sempre più attenzione all’atmosfera e al design dei propri ristoranti, lo stile scelto per il look del nuovo McDonald’s è “LIM Food”: sedute di design, accostate a elementi vintage e colori sgargianti che creano un sapiente mix che rende questo stile unico nel suo genere. LIM è l’acronimo per “Less Is More”: come una casa arredata con il gusto di un giovane designer che, con pochi ma giusti elementi, crea un ambiente moderno e trendy.

Il ristorante sarà dotato di McCafè, il moderno concept McDonald’s studiato e ideato per rispondere all’esigenza di trovare fuori casa un angolo di relax per una colazione o per una pausa rigenerante: aperto sin dalle prime ore del mattino, McCafè offrirà ai clienti la possibilità di sedersi e gustare con calma un caffè di qualità ottenuto da una miscela ecosostenibile certificata Rainforest Alliance e un’offerta varia di soft drink e prodotti da forno. Tutto questo in un ambiente costruito all’insegna del comfort, del calore e dell’accoglienza. Per le famiglie e i bambini il ristorante metterà a disposizione la Birthday Party Room, una speciale sala per le feste di compleanno, coloratissima e insonorizzata, con lunghi tavoli e ampi spazi.

Il McDonald’s di Fiumicino rappresenta uno dei modelli McDrive tra i più recenti: lo stile moderno della struttura e la corsia ancora più funzionale consentono ai clienti di ordinare e pagare direttamente dalla propria auto in maniera più efficace e veloce. Per le famiglie e i bambini il ristorante metterà a disposizione la Playland, un’area gioco situata all’esterno del ristorante, dove i più piccoli potranno giocare all’insegna del divertimento e in piena sicurezza.

Il ristorante e il McCafè saranno aperti dalla domenica al giovedì a partire dalle ore 7:00 fino alle 24:00 e il venerdì e il sabato fino alle 2:00, per accogliere i clienti con i prodotti dolci e salati della nuova offerta Colazioni.

  Fiumicino, iscrizioni alla scuola dell’infanzia per l’anno 2015/2016
Fiumicino 18 Dicembre 2014

“Dal 7 al 30 gennaio 2015 saranno aperte le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia Comunale per l’anno scolastico 2015-2016”. Lo annuncia l’assessore alla Scuola del Comune di Fiumicino, Paolo Calicchio. “Potranno essere iscritti –spiega Calicchio – tutti i bambini residenti nel Comune di Fiumicino, oppure che abbiano un genitore che presti attività lavorativa nell’area medesima, che abbiano compiuto, o che compiranno 3 anni di età entro il 31 gennaio 2016. Nonostante le domande possano essere presentate a partire dal 7 gennaio, già oggi sul sito internet del Comune di Fiumicino, l’avviso è pubblicato e la domanda stessa scaricabile. I genitori dei bambini che frequentano gli asili nido comunali o quelli privati convenzionati, potranno effettuare l’iscrizione presso la struttura di appartenenza sull’apposito modello di domanda”.

Per le iscrizioni si dovrà utilizzare l’apposito modello di domanda, da scaricare sul sito istituzionale www.comune.fiumicino.rm.gov.it o da ritirare presso i seguenti uffici:

• Ufficio Scuole dell’Infanzia – Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – Fiumicino;
• Sede Comunale Polifunzionale di Fregene – Via Loano, snc;
• Sede Comunale Polifunzionale di Palidoro – P.zza SS. Filippo e Giacomo.

Si ricorda che potrà essere presentata la domanda d’iscrizione per una sola struttura tra: L’Aquilone, viale Danubio, Fiumicino; Il Faro Incantato, via Giuseppe Fontana, Fiumicino; Lo Scarabocchio, via Porto Santo Stefano 3, Fiumicino; La Scatola Magica, viale di Focene, Focene; L’Arcobaleno, via Portovenere 145, Fregene; La Giostra, piazza dei Tipografi 14, Torrimpietra; La Coccinella, via Varsavia, Parco Leonardo.

La domanda d’iscrizione, debitamente compilata dal richiedente, dovrà essere consegnata entro e non oltre le ore 12 del 30 gennaio 2015 presso uno degli Uffici Protocollo del Comune di Fiumicino nelle seguenti sedi:

• Via Portuense, 2498 – Fiumicino;
• Via Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 10 – Fiumicino;
• Via Loano, snc – Fregene;
• P.zza SS. Filippo e Giacomo – Palidoro;

Gli orari di apertura al pubblico sono il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. La domanda potrà inoltre essere inviata tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo.generale@comune.fiumicino.rm.gov.it.

La graduatoria provvisoria, elaborata sulla base delle domande pervenute, verrà comunicata entro il 29 maggio 2015, con pubblicazione sul sito internet del Comune (sezione Albo Pretorio on line), presso la Scuola dell’Infanzia corrispondente, presso la sede dell’Ufficio Scuole dell’Infanzia e nelle Sedi Comunali di Palidoro e Fregene.

I genitori dei bambini ammessi alla frequenza presso le Scuole dell’Infanzia Comunali dovranno sottoscrivere il modello di conferma, recandosi presso l’Ufficio Scuole dell’Infanzia in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa 10, dal 16 al 25 giugno 2015 (ore 17:00).

Per informazioni: Ufficio Scuole tel. 06.652108306/8280/8290/8292/8293 Link per la domanda: http://www.comune.fiumicino.rm.gov.it/22288


  Alluvione a Fiumicino, 1000 euro a oltre 100 cittadini. Riaperti i termini per domanda contributi
Fiumicino 18 Dicembre 2014

Sono stati 112 i cittadini danneggiati dall’alluvione di fine gennaio scorso avvenuta a Isola sacra, Le Vignole e Focene che hanno ricevuto un contributo economico di 1000 euro ciascuno da parte del Comune di Fiumicino. A tutti coloro che hanno lasciato il proprio Iban è infatti già stato effettuato il mandato di pagamento. Si tratta di un piccolo ma importante contributo a favore di quelle famiglie che hanno subito danni per gli eventi calamitosi che hanno interessato il nostro territorio.

A seguito di un’attenta verifica da parte degli uffici, che ha portato all’aggiunta di alcune strade colpite dall’alluvione non presenti sul precedente bando, sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande per la concessione di contributi economici di solidarietà civica a sostegno dei cittadini colpiti dagli eventi alluvionali del 30 e 31 gennaio scorso. I soggetti in possesso dei requisiti, che non siano già stati beneficiari del contributo erogato sulla base del precedente avviso pubblico, possono presentare le domande presso il Comune di Fiumicino, Area Avvocatura e Affari Generali – Servizi sociali, Ufficio Protocollo generale, via Portuense 2498 – 00054 Fiumicino (dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, e anche il martedì e il giovedì, dalle 15.00 alle 17.00), entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 16-01-2015.

Le domande vanno presentate mediante compilazione e sottoscrizione del modulo appositamente predisposto, disponibile presso le sedi Comunali o scaricabile dal sito www.comune.fiumicino.rm.gov.it. Per conoscere requisiti, termini, condizioni, modalità di partecipazione alla procedura, vie interessate e criteri per l’assegnazione del contributo, è possibile consultare l’avviso pubblico al seguente link: http://www.comune.fiumicino.rm.gov.it/up/m297/documenti/9f9da5cbc2bc108.pdf

  Fiumicino, restyling scuole Aranova: nonostante i lavori, spuntano crepe e macchie
Fiumicino 17 Dicembre 2014

Dichiarazione del presidente dell’associazione Crescere Insieme Roberto Severini.

Investire nelle scuole è cosa buona e giusta, ma farlo gettando nel cestino i soldi dei cittadini, soprattutto oggi in un periodo di forte crisi, diventa una ‘bestemmia’.

Quello che è accaduto alla scuola elementare di Aranova è vergognoso. Nell’ultimo fine settimana sono stati effettuati dei lavori di tinteggiatura che lasciano esterrefatti. Dopo appena due giorni (gli interventi sono stati realizzati nel fine settimana) sulle pareti sono apparse, o non sono mai state tolte, profonde crepe. Roba da non credere.

La tinteggiatura è stata poi effettuata solo sulle pareti libere. Dove c’erano mobili, armadi o altro si è girati alla larga: nessuno si è preso la briga di spostare nulla e dipingere anche lì dove l’occhio non cade. Insomma, un vero disastro.

A questo punto, facendoci portavoce delle lamentele di tantissimi genitori che ci hanno contattato, chiedo al preside dell’istituto, Commodo, che è anche l’attuale delegato alla scuola del Comune di Fiumicino, di chiarire la situazione: quanti soldi siano stati spesi e come mai invece di attendere le ferie natalizie si sia deciso di intervenire e male subito.

  Fiumicino: il Capodanno 2015 è al Timecity Parco Leonardo
Fiumicino 17 Dicembre 2014

Fiumicino: il Capodanno 2015 è al Timecity Parco Leonardo. Cenone completo e intrattenimento durante tutta la serata. Direttamente da Colorado di Italia Uno spettacolo di cabaret Gianluca Fubelli "La Bellezza non è tutto", inoltre musica dal vivo, spettacoli di magia, attrazioni circensi e molte altre sorprese

Dopo la mezzanotte ingresso gratuito per tutti con musica commerciale anni 70-80-90 e balli di gruppo.

(Il cenone può essere richiesto per celiaci e vegetariani)

Prezzo Adulti: € 95,00
Prezzo Bambini: € 50,00

Richiedi maggiori informazioni al Desk della sala o chiama al numero 06.45425843. Posti Limitati

  Fiumicino, monitoraggio ambientale: istituito tavolo tra amministrazione e CNR
Fiumicino 17 Dicembre 2014

Gli assessori all’Ambiente e all’Urbanistica del Comune di Fiumicino, Roberto Cini ed Ezio Di Genesio Pagliuca, insieme a una delegazione di tecnici comunali, hanno incontrato, presso il Dipartimento di Scienze della Terra e della Tecnologia Ambientale del CNR, il Direttore dell’ente Enrico Brugnoli.

“Dal tavolo di lavoro –spiega l’assessore Cini – è emersa la volontà dell’Amministrazione di commissionare all’Ente di Ricerca un progetto per il monitoraggio ambientale a 360 gradi del territorio Comunale per poter dotare l’Amministrazione di una propria banca dati sullo stato dell’inquinamento idrico, acustico e atmosferico. Contemporaneamente verranno riattivate le centraline di rilevamento già in dotazione che saranno posizionate strategicamente in supporto a quelle del CNR. Ricordo anche che allo stesso tempo sono in corso, grazie al consigliere comunale Angelo Petrillo, contatti con il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell’Università della Tuscia per uno studio specifico che valuti i tempi di recupero ambientale nei corsi d’acqua interessati dallo sversamento di cherosene”.

“Con l’incontro al CNR –afferma l’assessore Di Genesio Pagliuca – abbiamo posto le basi per arrivare, in futuro, a raggiungere un obiettivo molto importante: una mappatura completa dell’inquinamento idrico, acustico e atmosferico del nostro territorio. Questo è il modo concreto con cui abbiamo idea di tutelare la Riserva Statale del Litorale Romano, che è un patrimonio di tutti”.

  Aeroporto di Fiumicino, multe record 1500 verbali al giorno nell’area sosta
Fiumicino 15 Dicembre 2014

FIUMICINO - È stata romanticamente battezzata «Kiss and Go» ed è l’area in cui gli accompagnatori possono sostare gratuitamente per 15 minuti di fronte alle partenze o agli arrivi all’aeroporto di Fiumicino per portare o ricevere parenti, amici o mogli o fidanzate. Ma baci e saluti mai come in questo caso possono rivelarsi amari o, meglio, salati. Il sistema di viabilità, regolato come Zona a traffico limitato controllato da videocamere all’ingresso e l’uscita dell’area di sosta, è operativo dal primo agosto scorso. E adesso, a distanza di mesi, è tempo di bilanci. Il traffico è più snello e ordinato, le corsie riservate (e controllate) a taxi e Ncc stanno riducendo il fenomeno dell’abusivismo. Per molti automobilisti però sono in arrivo le multe, elevate dai vigili di Fiumicino, competenti per territorio. Chi si trattiene oltre il tempo massimo, infatti, viene in automatico segnalato all’uscita della Ztl da un software che riconosce le targhe. E a qual punto non c’è scampo: parte l’iter che si conclude con la notifica, 100 euro spese comprese.

Il record di multe
Come spiegato da Giuseppe Galli e Francesco Romanelli, comandante e vicecomandante della polizia municipale di Fiumicino, non ci sono dati completi sulle contravvenzioni elevate in questi mesi, ma i controlli a campione hanno evidenziato fino a 1500 multe al giorno, soldi che finiscono nelle casse del Comune costiero. Il sistema di controllo non ha margine di tolleranza. Una manciata di secondi di troppo e scatta la sanzione. Per contro però i 15 minuti di sosta gratuita previsti al Leonardo da Vinci non sono pochi, solo Amsterdam permette un tempo così lungo, a Malpensa come in altri aeroporti all’estero la sosta breve gratuita, dove prevista, è limitata a 10 minuti.

Controlli antiabusivismo
Ma la Ztl finanziata da Aeroporti di Roma per agevolare l’accesso alle aree partenze e arrivi non è l’unica novità. Adr stessa, il Comune di Fiumicino e Roma Capitale hanno anche firmato a settembre e ottobre due convenzioni distinte per intensificare i controlli sui fenomi di abusivismo nel trasporto pubblico non di linea (taxi e Ncc) e in poche settimane sono state riscontrate e sanzionate almeno 800 attività svolte in maniera irregolare.

Effetti sul traffico
«Il traffico è più fluido, non si assiste più al fenomeno della sosta selvaggia negli stalli che rallentava la circolazione e che spesso non eravamo in grado di sanzionare. La sosta oraria limitata fa si che ci siano sempre stalli liberi e il sistema di controllo automatico consente di sanzionare gli abusi» spiega il comandante Giuseppe Galli. «La nuova regolamentazione della sosta è stata necessaria per rendere più agevole l’accesso all’aeroporto, considerati gli alti flussi di traffico» spiega Antonio Fraccari, responsabile della mobilità per Adr. Del resto Fiumicino dovrebbe chiudere il 2014 con quasi 39 milioni di passeggeri, in crescita di circa il 6% rispetto allo scorso anno. E per evitare disagi, Adr ha concordato con Comune di Fiumicino e Enac la nuova disciplina della viabilità.

  Nuovo collegamento Termini/Fiumicino grazie ai treni veloci dal 14 dicembre
Fiumicino 15 Dicembre 2014

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha preparato un decreto legge presentato, di recente, in conferenza unificata. Il duplice obiettivo per rispondere subito all'emergenza dei trasporti pubblici è evidente: far fronte alle condizioni penose in cui versa il trasporto pubblico italiano e ottimizzare la rete di società municipalizzate (in passivo) tramite l'introduzione di costi standard. "Il Comune di Roma potrebbe risparmiare 70 milioni di euro" ha riferito il ministro Lupi. La principale novità del decreto, di particolare interesse per gli utenti, è l'opportunità di detrarre a livello fiscale gli abbonamenti per una cifra massima di 200 euro per ogni membro della famiglia. La seconda novità è la linea dura contro i 'portoghesi' attraverso un controllo più serrato da parte di 'agenti accertatori' che dipendono da società private: potranno verificare il biglietto, chiedere l'esibizione del documento d'identità e fare multe. Nel disegno di legge è stata prevista l'installazione di contatori elettronici per controllare l'affluenza dei passeggeri. Se si verificherà la cancellazione di un servizio o un ritardo di partenza dal capolinea o da una fermata che superi le due ore, gli utenti avranno diritto al rimborso del biglietto.

Mentre il decreto presentato da Lupi attende il parere, è stato presentato il collegamento veloce tra Termini e Fiumicino, che concretizza l'accordo siglato ad agosto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e FS Italiane. Dal 14 dicembre l'hub di Roma sarà collegata col sistema AV nazionale grazie ai treni veloci in concomitanza con gli orari di arrivo e di partenza dei maggiori voli intercontinentali. Entro fine anno RFI (Rete Ferroviaria Italiana) dovrà presentare al MIT il progetto di fattibilità per potenziare la rete infrastrutturale che serve il collegamento con l'aeroporto Leonardo Da Vinci.

La società Aeroporti di Roma ha dato il via ai contatti con oltre 100 compagnie aeree che operano su Roma/Fiumicino per mostrare il progetto del nuovo collegamento dei treni veloci da e per l'aeroporto. Il progetto è risultato d'interesse soprattutto per le compagnie sui mercati asiatici, delle Americhe e del Medio Oriente, che costituiscono il 15% del traffico totale. Il progetto di fattibilità prevede nuove soluzioni di collegamento della rete ferroviaria con Roma/Fiumicino, Venezia/Tessera Marco Polo e Milano/Malpensa.

Si sta valutando, riguardo al collegamento con Leonardo Da Vinci, la frequenza giornaliera dei voli intercontinentali per individuare i momenti di maggiore intensità durante la giornata e garantire così il servizio a tutti i vettori operanti su Fiumicino - ha spiegato Fabrizio Palenzona, Presidente di Aeroporti di Roma. "Finalmente si inizia a ragionare e operare in termini di sistema - ha commentato il ministro Maurizio Lupi - Fiumicino non è solo lo scalo di Roma ma la porta verso gli altri continenti di città come Firenze, Napoli e Bologna, tutte raggiungibili con l'Alta Velocità". "Il Gruppo FS Italiane è impegnato per collegare i principali aeroporti italiani al sistema AV nazionale - ha dichiarato Michele Mario Elia, l'AD FS Italiane - e per rispondere in modo concreto alle richieste dei cittadini e alle esigenze degli operatori".

  Sciopero dei mezzi venerdì 12 dicembre. Tutte le informazioni su treni, aerei, metropolitana, bus e tram
Fiumicino 12 Dicembre 2014

Milano, 11 dicembre 2014 - Sciopero di venerdì 12 dicembre. Disagi in vista per i pendolari lombardi. Ecco tutte le informazioni sui trasporti (treni, aerei, metropolitana, bus e tram) e sulle fasce di garanzia. Confermato anche lo sciopero per il settore treni.

ATM - Per venerdì 12 dicembre le organizzazioni sindacali OO.SS. FILT CGIL - UILT UIL - UGL Autoferro hanno aderito allo sciopero generale nazionale con modalità che variano da città a città. A Milano l’agitazione è prevista dalle 19 al termine del servizio sull’intera rete.

AEREI - Sea comunica che a causa dello sciopero nazionale generale, che interesserà anche il comparto aereo, proclamato per venerdì 12 dicembre dalle ore 10 alle ore 18, i voli programmati negli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate potranno subire ritardi e/o cancellazioni. Al fine di evitare disagi ai passeggeri, Sea invita a contattare la propria compagnia aerea per verificare l'operatività del volo. Sea fornirà informazioni sull'operatività degli aeroporti in tempo reale sul proprio canale twitter @MiAirports e sui siti degli aeroporti www.milanomalpensa-airport.com e www.milanolinate-airport.com. A disposizione dei passeggeri anche il call center Sea allo 02.232323.

TRENORD - L'ordinanza di precettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata revocata, pertanto lo sciopero, previsto dalle 9.01 alle 16, è confermato e coinvolgerà tutta la rete Rfi della Lombardia. Su rete Ferrovienord lo sciopero inzierà alle ore 9 e si concluderà alle 17. Confermato anche l’altro sciopero, in programma dalle 21 di sabato fino alle 21 di domenica. Possibili ripercussioni sia prima dell'inizio dello sciopero sia dopo la sua conclusione. S'invita a prestare attenzione ai monitor ed agli annunci sonori diffusi nelle stazioni. E' possibile ricevere aggiornamenti sulla circolazione dei treni seguendo i Tweet inviati direttamente dalla Sala Operativa o consultando le pagine di direttrice sul sito Trenord.

TRENITALIA - Il Gruppo FS Italiane comunica che a seguito della revoca dell’ordinanza di differimento del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, venerdì 12 dicembre è confermato lo sciopero del personale addetto al settore del trasporto ferroviario. Lo sciopero, proclamato dai sindacati Cgil, Uil, Ugl e Orsa avrà luogo ridotto di un’ora, dalle 9 alle 16 anziché dalle 9 alle 17.

Le Frecce di Trenitalia circoleranno regolarmente. Anche il collegamento tra Roma Termini e l'aeroporto di Fiumicino con il “Leonardo Express” sarà assicurato. Saranno inoltre garantiti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito trenitalia.com. nella sezione “in caso di sciopero”. Il programma di circolazione di alcuni treni Intercity non rientranti tra quelli “garantiti” e di alcuni convogli regionali potrà invece essere oggetto di cancellazioni o limitazioni di percorso. Oltre che su queste pagine, informazioni sui collegamenti e servizi anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i new media del Gruppo FS Italiane: la radio web FSNEWS Radio e l’account twitter @fsnews_it.

  Sicurezza a Fiumicino: firmata nuova convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri
Fiumicino 12 Dicembre 2014

Una nuova convenzione per affrontare il tema della sicurezza sul territorio è stata firmata dal Comune di Fiumicino con le due sezioni dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Fiumicino e Palidoro. Questa mattina la presentazione ufficiale dei servizi offerti alla presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, del delegato alla Sicurezza e Legalità Raffaele Megna e dei rappresentanti delle due associazioni.

“E’ un lavoro davvero importante e prezioso – spiega il sindaco Esterino Montino- quello messo in atto dai nostri volontari perché vanno ad agire nelle varie località svolgendo attività di vigilanza e pattugliamento. In totale saranno circa 80, 54 a Fiumicino e una trentina nel nord del Comune, le persone impegnate sul campo. Voglio quindi ringraziare la sezione ‘Marandola’ di Fiumicino e la sezione ‘Salvo D’Acquisto’ di Palidoro per il lavoro che stanno svolgendo e che svolgeranno in futuro. Gli interventi possono essere modificati al variare delle esigenze e delle emergenze che la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine segnaleranno”.

“I volontari –aggiunge il delegato alla Sicurezza e Legalità, Raffaele Megna – saranno impegnati sia nella parte sud che a nord del territorio che, quindi, verrà interamente coperto dai servizi che abbiamo integrato a quelli già attivi in passato. Nel periodo estivo, quando le scuole sono chiuse, concentreremo il servizio delle due associazioni nelle zone e località a vocazione turistica. Non abbiamo alcuna pretesa di sostituirci alle forze dell’ordine alle quali compete chiaramente l’ordine pubblico e la sicurezza. I volontari rappresentano un occhio in più sul territorio, svolgono una funzione da deterrente e sono un ulteriore punto di riferimento per i cittadini”.

In particolare i compiti saranno così divisi:

Associazione Nazionale Carabinieri “Salvo D’acquisto” (Palidoro)
• Vigilanza all’entrata e all’uscita dei bambini davanti alle 8 scuole elementari delle località di Passoscuro, Palidoro, Torrimpietra, Aranova, Testa di Lepre, Tragliatella, Tragliata
• Vigilanza presso la Stazione ferroviaria di Palidoro su due turni (mattina e pomeriggio) al fine di limitare il fenomeno dei furti sulle auto dei pendolari e fenomeni di vandalismo
• Vigilanza durante alcune ore della mattina e del primo pomeriggio nel complesso denominato Granaretto sulla via Aurelia
• 30 volontari circa impegnati Associazione Nazionale Carabinieri “Marandola” di Fiumicino
• Vigilanza all’ entrata e all’uscita dei bambini davanti le scuole elementari delle località di Fregene, Maccarese, Focene, Fiumicino- Isola Sacra
• Pattugliamento a piedi e/o in auto nella zona di Fiumicino, in particolare Passo della Sentinella, Lungomare della Salute, Via Torre Clementina, sale giochi
• Vigilanza, presso il Parco di Villa Guglielmi negli orari di frequentazione dell’area
• Vigilanza presso la Stazione ferroviaria di Maccarese su due turni (mattina e pomeriggio) al fine di limitare il fenomeno dei furti sulle auto dei pendolari e fenomeni di vandalismo
• 54 volontari impegnati

  Natale a Fiumicino, “Una cometa di eventi”
Fiumicino 12 Dicembre 2014

Il Natale, a Fiumicino, sarà una “cometa” di parole, musica e solidarietà. L’assessorato alla Cultura ha organizzato da venerdì 12 dicembre fino al 9 gennaio un calendario di appuntamenti adatti ad un pubblico di adulti e bambini. Tutti rigorosamente gratuiti. Ad aprire il cartellone sarà il primo evento della rassegna “Natale a teatro”, che si svolgerà alla scuola Porto Romano dell’Isola Sacra, in via Bignami 26. In scena andrà “Al nostro amore” di Luca De Bei con Pia Lanciotti e Fabrizio Apolloni. Il 22 dicembre, sempre per la rassegna teatrale, “Guai a voi ricchi” di e con Giovanni Scifoni, mentre il 2 gennaio il cartellone prevede “All’alba perderò” di Andrea Muzzi e Marco Vicari, che vedrà quest’ultimo anche protagonista sul palco. Chiusura il 9 gennaio con “Padrenostro” di Daniela Brancati con Evelina Mehgnagy. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 20.15.

Ma il programma natalizio è ricchissimo anche di laboratori per i più piccoli. Le date sono le seguenti: 14 dicembre ore 11 presso la casa di Babbo Natale di Villa Guglielmi appuntamento con “Il Rotolibro: e tu che bici sei?”, laboratorio creativo di Isabella Felline, per tutte le età; il 20 dicembre alle 10.30 presso la Sala Conferenze di via del Buttero a Maccarese “A casa del lupo”, laboratorio creativo di Sofia Gallo adatto ai piccoli dai 5 anni; alle 15 stesso posto e stessa curatrice per “Sfoglia una fiaba e scopri il mondo”, fiabe e racconti di paesi lontani per bambini da 6 a 9 anni; il 4 gennaio alle 10.30 sempre nella sala di via del Buttero è in programma il “Laboratorio di haiku, la poesia per tutti”, un momento poetico giocoso di Pino Pace per tutti i bambini; nella stessa giornata, ma alle 15.30 presso la Biblioteca Comunale di Villa Guglielmi, “Pino Pace e le biciclette parlanti”, con laboratorio di haiku ciclistici per tutti. Diversi anche gli eventi musicali: domenica 14 dicembre alle 18.30 la Chiesa Santa Paola Frassinetti ospiterà il concerto “Mesa in do minor a Buenos Aires”,a cura dell’associazione Agro di Isola Sacra; il 21 dicembre alle 19 presso la Chiesa San Benedetto Abate a Parco Leonardo “Concerto di Natale” a cura dell’Associazione A.Corelli; il 23 dicembre alle 20.30 “Concerto sotto l’albero” alla Chiesa Santa Maria Stella Maris di Isola sacra a cura dell’Associazione Jupiter, mentre il 28 dicembre l’Orchestra giovanile Massimo Freccia curerà il concerto di musica classica previsto alle 19.30 presso la Chiesa Nostra Signora di Fatima di Aranova. Per quanto riguarda invece la solidarietà, l’assessorato ai Servizi Sociali ha previsto una raccolta alimentare straordinaria fino al 15 dicembre. Olio, pasta, riso, biscotti, latte a lunga conservazione, zucchero, tonno, fagioli e tutto ciò che può avere una conservazione di durata maggiore. La merce si potrà portare direttamente in assessorato da lunedì 15 a venerdì 19 dicembre dalle 15.00 alle 16.00, mentre le associazioni osserveranno il seguente calendario di raccolta: “Il Cuore di Cristiano” e “We Love Simone” il giorno 13 dicembre al Dem zona via Bezzi all’Isola Sacra; La Misericordia il 15 dicembre presso Conad di Via del Faro; la Croce rossa italiana il 13 dicembre alla Conad del Da Vinci e il 20 dicembre presso Todis di via Valderoa per l’intera giornata, “I colori dell’albero della vita” raccoglie i pacchi presso Villa Guglielmi il 12-13-14 dicembre. La Comunità di S. Egidio organizzerà il Natale per gli anziani poveri presso il centro anziani Catalani.

Sabato, 13 dicembre, verrà inaugurato il Christmas Village presso la Darsena: ci saranno un mercatino con 36 stand, pista del ghiaccio e quod, area gonfiabili, skate park. In quest’occasione saranno presenti degli stand di libri con accanto delle “biciclette parlanti”, dotate di diffusori acustici che riprodurranno brani celebri tratti da audiolibri. Le biciclette parlanti saranno presenti anche nei luoghi dove si svolgeranno i laboratori per i bambini organizzati dall’Assessorato alla Cultura.

Il calendario, in continuo aggiornamento e con tutti gli eventi in programma, è disponibile sul sito www.natalefiumicino.it.

  “Potenziata linea 8 Maccarese-Aranova”
Fiumicino 11 Dicembre 2014

“Dopo un attento monitoraggio della linea 11/A Palidoro-Torrimpietra- Castel Campanile e della Circolare di Passoscuro, in base anche alla richiesta fatta dal Dirigente scolastico dell’Istituto Agrario di Viale Maria, volta a favorire l’utilizzo del mezzo pubblico da parte degli studenti, abbiamo deciso di posticipare la partenza dell’orario di andata della linea 11/A da Palidoro delle ore 14.15 con il nuovo orario delle 14.20 e di anticipare la partenza dell’orario di andata della Circolare da Passoscuro delle ore 14.00 con il nuovo orario delle 13.55.

In un’ottica di razionalizzazione e ottimizzazione del servizio di trasporto pubblico locale, inoltre, si è deciso di eliminare le tre corse esistenti della Circolare Aranova-Palidoro delle 10.10, 11.10 e 12.00, scarsamente utilizzate e, a costo zero, di introdurre tre nuove corse sulla linea 8 Maccarese-Aranova in andata con partenza dalla Stazione ferroviaria di Maccarese, rispettivamente delle ore 10.00, 11.15 e 12.10. Questi aggiustamenti sono in vista del prossimo totale riordino del servizio di Trasporto pubblico locale”.

  Mafia Capitale, Fiumicino nella bufera: il nome di Gonnelli e quella tangente finita sul territorio
Fiumicino 10 Dicembre 2014

Il Faro on line - Repubblica, Corriere della Sera, Tg5: tutti oggi parlano ancora di Fiumicino, stavolta perché dalle intercettazioni di alcuni esponenti coinvolti è uscito fuori il nome dell'ex candidato sindaco del centrodestra, Mauro Gonnelli. Dalle intercettazioni a carico di Diotallevi e dei figli affiorano relazioni dalla politica alle forze dell’ordine, passando per massoneria e servizi segreti. Forti del nome che portano, i figli del boss dicono di contare sull’appoggio dell’ex pdl candidato sindaco di Fiumicino, Mauro Gonnelli: «È talmente impiastrato di malavita che te sei una divinità per questo», dice Mario al padre. E Diotallevi rilancia: «Se diventa sindaco sai come piottamo. Me metto col fiato sul collo. C’è da arricchisse».

Catturando le sue confidenze, i suoi ordini, che le cimici del Ros dei carabinieri tirano però un altro significativo filo di questa storia. Che porta di nuovo allo studio legale incaricato di sigillare i silenzi di Riccardo Mancini e i segreti della maxi-tangente da 650mila euro destinata a un misterioso onorevole, alle elezioni per il sindaco di Fiumicino, che, come Roma, doveva diventare Cosa Loro, a una centrale dell'intossicazione e dossieraggio.

Per la conquista del comune di Fiumicino, "Il Porto di Roma", nella primavera 2013 si sfidano il candidato del Pd Esterino Montino (già vice di Marrazzo in Regione) e quello Pdl Mauro Gonnelli, l'uomo su cui - nelle intercettazioni - scommette Diotallevi: "Fallo diventà sindaco e compramo quella proprietà là. E sai che ce famo? Un grattacielo. C'è da arricchisse". Ma Gonnelli non è un amico, va "agganciato". E pure con prudenza, perché non si sa come possa reagire: Diotallevi si affida al figlio Mario, cui spiega il contegno da tenere con "il candidato": "Nun essè acido".

Ma la campagna elettorale di Gonnelli ha in cima all'agenda la "lotta alla criminalità" e "la sicurezza dei cittadini" con la promessa di "installare telecamere per la sorveglianza nei 13 centri urbani che formano il Comune di Fiumicino". E sembra destinata a un trionfo. Anche perché, dopo il primo turno, il vantaggio su Esterino Montino è di 3.600 voti, l'11%. Poi, al ballottaggio, accade qualcosa, matematicamente curioso. Gonnelli perde 2.500 voti secchi. Montino ne guadagna 2.200. Montino è sindaco.

  Treni Alta velocità in aeroporto Si parte con il Fiumicino-Venezia
Fiumicino 10 Dicembre 2014

ROMA - L’Alta velocità arriva all’aeroporto di Fiumicino. Partono da domenica 14 dicembre i nuovi collegamenti fra i treni Frecciargento e il «Leonardo da Vinci» per adesso con 4 convogli giornalieri fra Fiumicino e Venezia: due andata da Fiumicino con partenza alle 11.08 e alle 15.08 e due da Venezia alle 5.40 e alle 9.25. Inoltre sono state razionalizzate le corse del Leonardo Express, il trenino da Termini all’aeroporto, per «sincronizzarle» con partenze e arrivi dei voli intercontinentali e per agevolare le coincidenze con i treni ad alta velocità per esempio in arrivo o in partenza per Napoli.

Tav alternativi ai treni regionali

Il «Frecciargento» a Roma Termini Il «Frecciargento» a Roma Termini Viene così attuato l’impegno assunto la scorsa estate dal Gruppo Ferrovie per permettere di arrivare in aeroporto dalle principali città italiane senza scomodi cambi e attese di coincidenze in stazione. Martedì 9 dicembre, alla presenza del ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture Maurizio Lupi, dell’amministratore delegato di Fs, Michele Mario Elia, e del presidente di Aeroporti di Roma, Fabrizio Palenzona, è stato illustrato il programma di potenziamento dei collegamenti veloci che appunto fra Termini e Fiumicino, linea attualmente servita dal Leonardo Express o dalla più lenta e affollatissima ferrovia regionale che speso accumula sostanziosi ritardi.

Una linea diretta tra il Da Vinci e Malpensa

Il nuovo servizio per adesso serve la linea Fiumicino-Venezia passando per Roma, Firenze, Bologna e Padova. Ma presto dovrebbe essere esteso alle principali città italiane collegate con l’Alta velocità, Milano compresa. Fra l’altro il sistema sarà adottato anche per l’Hub di Malpensa. L’obiettivo è conquistare il mercato dei passeggeri in transito che potranno accedere appunto a Fiumicino e Malpensa per i voli internazionali in maniera semplice.

Investimenti per un miliardo di euro

L’operazione era stata annunciata nella scorsa estate al meeting di Rimini ed è stata resa possibile in questo primo step in tempi rapidi perché a parte alcuni piccoli interventi non ha richiesto opere infrastrutturali, visto che sono state utilizzate linee già esistenti. Il piano complessivo di interconnessione dell’Alta velocità al sistema aeroportuale prevede comunque investimenti successivi per un miliardo di euro da realizzare attraverso un progetto di sviluppo infrastrutturale che per quanto riguarda Fiumicino sarà presentato entro fine anno al Ministero per avviare l’iter autorizzativo. Nel frattempo il Gruppo Fs si impegna ad aumentare la frequenza dei collegamenti con gli scali riorganizzando slot e linee disponibili per creare connessioni mirate con i voli intercontinentali più richiesti. All’operazione si sono mostrate molto interessate in particolare le compagnie aeree che servono i mercati asiatico, americano e del medio Oriente.

Costi contenuti dal centro alle piste

Il piano tariffario, che però varia in funzione delle offerte e delle classi di viaggio, in media prevede per il tratto Fiumicino-Roma un costo per utente di 18 euro, appena superiore al costo del Leonardo Express (14 euro), di gran lunga inferiore al taxi (45 euro).

La soddisfazione di Adr

L’arrivo dell’alta velocità a Fiumicino aeroporto, «significa integrazione modale, - ha commentato il presidente di Adr, Fabrizio Palenzona - che è una parola semplice e vuol dire che il cittadino non è più costretto a prendere il treno, poi il taxi, poi l’aereo e viceversa, ma può decidere in modo integrato se raggiungere alcune delle città più importanti d’Italia (e speriamo in futuro anche altre) in un modo così efficiente. Perché il trasporto treno/aereo è uno dei modi più efficienti del mondo per trasportare passeggeri. Purtroppo l’alta velocità è nata in Italia senza questo coordinamento, oggi si comincia ad eliminare questo gap e credo sia un fatto positivo».

  Fiumicino, fermati con otto chili di droga in aeroporto: 5 arresti
Fiumicino 10 Dicembre 2014

Cinque corrieri della droga sono stati intercettati dalla Guardia di Finanza nel weekend festivo dell'Immacolata a Fiumicino. I 5 narcotrafficanti, di cui uno slovacco, tre spagnoli e una cittadina domenicana hanno provato a forzare le maglie dei controlli, ma il dispositivo predisposto dalle Fiamme Gialle, in collaborazione con il personale del Servizio di Vigilanza Antifrode dell'Agenzia delle Dogane, ha vanificato i loro tentativi.

Il carico In totale i finanzieri hanno sequestrato 8 chili di sostanze stupefacenti, tra cocaina ed eroina, occultati con diversi stratagemmi. Una cittadina dominicana aveva nascosto il carico all'interno di confezioni di caffè, mentre uno slovacco aveva indossato sotto gli indumenti un inusuale body di pizzo completamente imbottito di polvere bianca, per un totale di due chili.

Tre milioni Grazie all'elevato grado di purezza, il quantitativo sequestrato, dopo le operazioni di taglio, sarebbe stato suddiviso in oltre 140 mila dosi fruttando così alle organizzazioni criminali oltre 3 milioni di euro. I cinque malviventi sono stati portati nel carcere di Civitavecchia e ora dovranno rispondere del reato di traffico internazionale di stupefacenti, punito con il carcere fino a 20 anni.

  Nubifragio a Roma, torna il maltempo sulla Capitale: voli rallentati a Fiumicino
Fiumicino 05 Dicembre 2014

Nubifragio su Roma oggi pomeriggio. Colpita la zona nord, il Centro e il litorale. Allagamenti, qualche ramo caduto, smottamenti. Due ore che hanno flagellato la Capitale e la prima periferia. Ci sono dei rallentamenti nel traffico aereo all'aeroporto di Fiumicino, a causa di un forte temporale, con scariche elettriche, in corso sulla zona aeroportuale e costiera. Pertanto, al fine di mantenere in sicurezza tutte le operazioni aeronautiche, alcuni voli in partenza, tra cui quelli diretti a Genova, Verona, Madrid, Alghero, Amsterdam, Mosca e Cagliari sono ritardati. Le attese sono intorno ai 30-40 minuti. Moltissime le chiamate ai vigili del fuoco per allagamenti e rami sulle strade.

Bloccati in casa. Il forte temporale che, per oltre un'ora, nel primo pomeriggio, ha colpito anche il litorale sud di Roma ha causato diversi allagamenti di strade a Fiumicino. Le situazioni più pesanti, che hanno visto l'intervento della protezione civile locale, si sono registrate in via Athos Maestri, con 30 centimetri d'acqua che hanno di fatto bloccato dei residenti nelle loro abitazioni, ed anche in via degli Orti.

Network impazziti. Sui social network molti hanno postato foto scattate nei cieli di Fiumicino e Ostia dove nel primo pomeriggio si è registrata quella che i meteorologi battezzano come 'Shelf Cloud', una singolare 'nuvolà che rappresenta un articolato sistema temporalesco. Dopo le 16 ha fatto invece la sua comparsa un doppio arcobaleno, anch'esso bersagliato di foto.

Le previsioni. Altri temporali sono previsti domattina. Poi la situazoine andrà migliorando, spiegano dal centro meteo dell'Aeronautica. Sabato e domenica dovrebbero abbassarsi le temperature per l'arrivo di una corrente fredda dalla Russia che investirà la Penisola.

  Roma, rubano trenta chili di tartufo bianco da aeroporto Fiumicino
Fiumicino 05 Dicembre 2014

Erano riusciti a trafugare circa trenta chili di pregiato tartufo bianco e nero, del valore approssimativo di 40mila euro, da una spedizione aerea destinata a rifornire nel periodo prenatalizio il mercato tedesco, ma a tradirli, quando sono stati fermati dagli investigatori per un controllo è stato il tipico odore aromatico e intenso sprigionatosi dai tuberi. Gli agenti della Polizia giudiziaria in forza all'aeroporto di Fiumicino, coordinati dal dirigente Rosario Testatiuti e diretti dal dirigente della V Zona, Antonio Del Greco, hanno arrestato per furto pluriaggravato i due autori del singolare colpo, dipendenti della Aviation Services, una delle società che a Fiumicino si occupano di fornire i servizi di assistenza alle compagnie aeree.

L'indagine.
Ad insospettire i due investigatori che hanno ieri hanno fermato gli operai sulle piste dello scalo romano, mentre erano su un mezzo adibito per il trasporto delle merci, è stato, oltre al forte odore, il rinvenimento di alcuni pezzetti di tartufo proprio a bordo del mezzo. Una successiva perquisizione negli spogliatoi utilizzati dagli operai, ha permesso ai poliziotti di trovare, in un armadietto, i tartufi nascosti tra gli indumenti e avvolti in rotoli di carta.

  Mafia Capitale, latitante De Carlo si costituisce a Fiumicino
Fiumicino 05 Dicembre 2014

Nuovo arresto nell'ambito della maxi-inchiesta "Mafia Capitale": il latitante Giovanni De Carlo, il "boss dei boss", è stato preso all'aeroporto di Fiumicino.

La cupola Si tratta di una figura apicale della cupola al centro dell'indagine del procuratore Pignatone e figura tra i 37 destinatari dell'ordinanza di custodia in carcere. Chi è il «super boss dei boss... quello che conta più di tutti?».

«Il boss dei boss» «Teoricamente so' io... materialmente conta Giovanni» (De Carlo), risponde Ernesto Diotallevi, boss della Banda della Magliana risponde così alla domanda del figlio Leonardo. La conversazione risale al 21 dicembre 2012 all'interno dell'autovettura in uso a Diotallevi ed è contenuta nell'ordinanza di custodia cautelare per 37 persone, eseguita dai carabinieri del Ros e dai militari della guardia di finanza nell'ambito dell'inchiesta sulla "Mafia Capitale".

Il tariffario La cupola guidata dall'ex Nar Massimo Carminati e dal suo braccio destro Salvatore Buzzi teneva a libro paga molti politici. E' quanto sostengono i pm che hanno condotto l'inchiesta, rinvendendo anche il "libro nero", ovvero il tariffario degli "stipendi" a politici e dirigenti.

«La reale portata della risposta può essere compresa appieno solamente legandola al proseguo della conversazione - continua il gip -. Leonardo spostava i termini del discorso in ambito nazionale: «No a Roma... no, ho capito... non dico a Roma.. in generale... in Italia...», ricevendo come immediata risposta: «ma per me... rimane Riina.. chi vuoi che sia?...Riina...».

  Comitato Fuori Pista: “Partito l’attacco alla riserva del litorale romano”. Se ne parlerà ad un convegno
Fiumicino 04 Dicembre 2014

Le ultime settimane hanno visto il territorio di Maccarese, all’interno della Riserva Naturale Statale del litorale Romano, sottoposto a violente aggressioni di diversa natura: i ripetuti sversamenti dagli oleodotti dell’ENI che hanno provocato un danno ambientale ancora incalcolabile, denunciato anche dai mass media.

Contemporaneamente si sono viste in azione numerose trivellatrici per carotaggi e apparecchiature per livellazioni che hanno operato per conto della Società Aeroporti di Roma (AdR) al di fuori del sedime, nell’area interessata al progetto di raddoppio “Fiumicino Nord” che – secondo il DPCM del 21.12.2012 – potrebbe venire realizzato ma solo dopo il 2021, una volta raggiunto il traffico di 51 milioni di passeggeri/anno. Tali interventi sono stati realizzati in assenza di autorizzazione da parte del Comune di Fiumicino (Ente gestore della Riserva) e da parte della Commissione di Riserva.

L’accelerazione registrata in questi giorni, con l’avvio degli interventi geognostici al di fuori dell’attuale sedime (Fiumicino Nord) è contemporanea alla pubblicazione dei dati di traffico che annualmente AdR comunica ai fini dell’adeguamento delle tariffe aeroportuali per il nuovo anno.

I dati parlano chiaro. AdR registra per il 4° anno consecutivo una netta diminuzione del numero dei voli, Malgrado la presenza di circa 6 milioni di passeggeri derivanti dai voli low cost, trasferiti a Fiumicino, l’aeroporto nel 2014 sta recuperando solo in minima parte il gap tra dati reali e previsioni che nel 2013 era stato del -7%). Però sulla cui base è stata approvato il Contratto-Convenzione di Programma che prevede il Raddoppio.

Nel corso della Conferenza-stampa verranno comunicate le informazioni raccolte dal Comitato FuoriPISTA e distribuita la documentazione relativa:

- alla questione “Trivellazioni” (dichiarazioni rilasciate dal Sindaco di Fiumicino, dal Presidente della Commissione di Riserva e da AdR, documentazione fotografica, Norme tratte dal Decreto istitutivo della Riserva, cartografia, inidoneità geologica dei terreni a Nord per la costruzione di un aeroporto ecc.)

- ai Dati di Traffico del Sistema Aeroportuale Romano, e di Fiumicino in particolare, effettivi e a quelli previsti dal contratto-Convenzione di Programma approvato con il DPCM del 21.12.2012

  Fiumicino: inaugurati i centri per disabili “Dopo di noi”
Fiumicino 04 Dicembre 2014

Fiumicino - L’amministrazione comunale ha inaugurato questa mattina i primi due centri per disabili “Dopo di noi” del Comune di Fiumicino. Presenti al taglio del nastro anche il sindaco Esterino Montino, l’assessore ai servizi socio sanitari Paolo Calicchio e il capogruppo di Cal Maurizio Ferreri. “Si tratta – spiega il sindaco Esterino Montino - di due strutture importanti per tutta la nostra comunità perché fanno fronte alle esigenze e alle richieste di una popolazione che, negli ultimi anni, è aumentata considerevolmente. Ritengo sia davvero una grande opportunità ma, soprattutto, un esempio di civiltà e un servizio dovuto ai nostri concittadini che si trovano in difficoltà. I genitori che hanno figli con disabilità si pongono sempre la domanda ‘Cosa sarà dopo di noi?’. Con l’apertura di questi centri, intendiamo dare una risposta in tal senso. Le caratteristiche delle due strutture sono quelle di garantire il ‘durante noi’ e il ‘dopo di noi’. Gli utenti, che prima vivevano nel proprio nucleo familiare, ma che ora hanno genitori o troppo anziani oppure malati, vengono così seguiti dagli operatori durante tutta la giornata. Il percorso inizia con i genitori e, in una fase successiva, speriamo più lontana possibile – conclude il Sindaco Montino - i ragazzi continuano ad essere assistiti quando i genitori saranno scomparsi o impossibilitati a seguirli se malati”.

“Il primo centro che oggi abbiamo inaugurato e visitato è ‘Sole dentro”’, si trova in via Giorgio Giorgis ed esisteva già in regime semiresidenziale essendo aperto solo di giorno e nemmeno tutti i giorni –aggiunge l’assessore Paolo Calicchio - La rivoluzione è averlo trasformato in struttura residenziale, funzionante tutti i giorni h24. Accoglie utenti con disabilità fisica gravissima, che vengono seguiti dagli operatori della cooperativa Presenza Sociale. Il secondo centro -prosegue Calicchio - si chiama ‘La casa di Daniele’ ed è stato istituito per la prima volta sul territorio grazie alla donazione di un appartamento da parte di un privato, Antonio Placentino, che voglio ringraziare per la grande generosità e sensibilità dimostrata. Questa struttura si trova in via Opacchiasella, anch’essa è aperta h24 ed è rivolta a persone con disabilità psichica gravissima. Può accogliere fino a 6 utenti. Il servizio, in questo caso, è affidato alla cooperativa Al Parco”. “Questi centri –dichiara il Presidente della Commissione Servizi Sociali, Angelo Petrillo - erano un nostro obiettivo, li avevamo annunciati e li abbiamo aperti non appena possibile. Con la famiglia viene fatto un percorso. L’utente viene inserito verificando anche se c’è possibilità di coabitazione e di compatibilità tra i ragazzi. Lavoreremo come Commissione affinché ci siano risposte che durino nel tempo”. “Queste strutture sono un fiore all’occhiello dell’Amministrazione Montino – afferma il capogruppo di CAL Maurizio Ferreri - abbiamo vissuto dei momenti toccanti durante le inaugurazioni di questa mattina. E i presenti hanno potuto comprendere di persona il calore degli operatori e di un ambiente che rispecchia in tutto e per tutto la familiarità di una casa”.

  Mafia a Roma, società, ville e locali: il tesoro della banda
Fiumicino 04 Dicembre 2014

Lui, Massimo Carminati era nullatenente. «Meglio andare i affitto. Se compro una casa me la sequestrano» diceva nelle conversazioni intercettate dal Ros dei carabinieri. Ma gli accertamenti coordinati dal Gico della Guardia di finanza, Cosimo Di Gesù, hanno ugualmente individuato il tesoro della holding criminale.

Soldi illeciti, riciclati in società e immobili. Dal bar interno alla Rai di Saxa Rubra, agli stabilimenti balneari. Nell'elenco c'è anche il punto verde ”I luoghi nel tempo” della sorella di Gennaro Mokbel, già finito al centro di un'inchiesta della procura di Roma. Poi le pompe di benzina, un centro estetico, aziende, decine di appartamenti, dalla centralissima via delle Coppelle fino alla Tiburtina, ville a Sabaudia e a Fregene, depositi bancari e auto di lusso. In tutto 200 milioni di euro di beni e titoli, tra i quali rientrano anche Ferrari, Smart e motorini. Paradossalmente, è proprio il capo supremo dell'organizzazione, Massimiliano Carminati, ad aggirarsi nella città senza automobili di grossa cilindrata. Visto che evitava di intestarsi qualunque cosa, gli uomini del Gico gli hanno sequestrato «un motoveicolo marca Piaggio M71». La Smart, che lo ha sempre accompagnato, «fortwo, coupè, brabus» è in realtà intestata alla compagna Alessia Marini. Sono dieci i provvedimenti notificati dai militari che adesso, su delega del procuratore aggiunto Michele Prestipino e dei pm Giuseppe Cascini, Paolo Ielo e Luca Tescaroli, lavorano sulla rete di società e suoi soldi nascosti all'estero da Carminati e dai suoi soci.

I LOCALI
Gli esercizi rimarranno aperti, affidati a un amministratore giudiziario, ma intanto i sigilli sono arrivati per ”Il frate di Mucca pizza”, ristorante in via Tiberina a porta di Roma, riconducibile a Riccardo Brugia, braccio destro di Carminati. Nell'elenco anche ”Il Miraggio”, ristorante di Fregene. Il locale notturno la ”Pinta”, in via Buozzi . Poi i ristoranti ”Bigfood”!, in via Gatteschi, ”Giquattro”. E Unibar, con sede in via Po, che gestisce anche il locale interno ala Rai di Saxa Rubra, quindi ”Ventipuntododici”, in via Giacomo Boni.

LE AZIENDE
Tra i beni sequestrati ci sono decine di società immobiliari. Poi stabilimenti balneari come il ”Leon 2012 srl” sul lungomare Ponente di Fiumicino, ”Mareusa”, in via Parig, sempre a Fiumicino. Ma l'elenco dei beni riconducibili alla holding criminale comprende anche il ”Centro estetica Liegi”, di via dei Gracchi, la società dilettantistica sportiva ”Paintball company” del figlio di Carminati, la ”Veio viaggi”.

LE POMPE DI BENZINA
Sotto sequestro sono finiti i beni intestati alla Mondo petroli spa, di Giovanni De Carlo. Un distributore di carburante a Cisterna di Latina, la società ”Petrolbitumi divino amore”, riconducibile a Riccardo Mancini

GLI IMMOBILI
I sigilli sono stati messi nelle ville di Marco Iannilli a Fregene e in quella a Sacrofano riconducibile a Carminati che alla sua compagna, come quella che il ”boss” aveva intestato ala sua compagna Alessia Marini. Sono stati individuati tra i beni riconducibili ai sodali di Carminati anche un appartamento a piazza Cavour, un altro invia delle Coppelle, nella disponibilità di Riccardo Mancini. Poi appartamenti in via Maurizio Giglio (quattro), in via Gustavo Giovannoni Il provvedimento di sequestro destinato all'ex ad di Roma Eur comprende anche sei ville a Sabaudia. E sempre a Sabaudia sono finiti sotto sequestro altri tre immobili.

  Assestamento bilancio Fiumicino, Galluzzo: “Permangono equilibri, a garanzia dei cittadini del Comune”
Fiumicino 02 Dicembre 2014

È stata approvata questa mattina in Consiglio comunale la manovra di assestamento generale del bilancio 2014. “Lo abbiamo fatto nei termini di legge – ha spiegato l’assessore al Bilancio del Comune di Fiumicino Arcangela Galluzzo – e secondo i dettami dell’art. 175 del Decreto legislativo 267 del 2000. La manovra di assestamento si caratterizza per il permanere degli equilibri di bilancio, già verificati il 30 settembre scorso, e per la coerenza con le previsioni iniziali sia di entrata che di spesa. È stato accertato il contributo straordinario della Regione Lazio, pari a 86.832,78 euro, da destinare ad attività di demanio marittimo; si procede a una ridefinizione del prospetto dimostrativo della destinazione dei proventi contravvenzionali al codice della strada secondo le finalità previste dall’art.208, e in tale contesto mi preme sottolineare la destinazione di 180 mila euro a progetti finalizzati alla sicurezza stradale.

Per quanto concerne il rispetto della normativa di cui al Decreto Legge 66/2014, riguardante la razionalizzazione della spesa pubblica per i beni e servizi, l’obiettivo di una riduzione di 651.197,58 euro è stato pienamente raggiunto con la rinegoziazione di alcuni contratti. E tale percorso dovrà proseguire nei prossimi mesi come da apposita e chiara direttiva della Giunta ai Dirigenti responsabili dei servizi. Attività che sarà attentamente monitorata a partire dalle fasi, imminenti, di predisposizione del Bilancio di Previsione 2015.

Sulla base di una rimodulazione del piano delle opere, annualità 2014, si registrano interventi pari a 1 milione di euro, in particolare per il miglioramento della funzionalità del lungomare di Fregene, per la realizzazione di linee meteoriche nella località Le Vignole e per la messa in sicurezza delle fermate degli autobus. La proposta di delibera ha acquisito il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti ed è stata illustrata dettagliatamente in Commissione Congiunta Bilancio-Lavori Pubblici.

Il permanere di una situazione di Bilancio in equilibrio, nonostante i tagli, la rigidità del Patto di Stabilità, i pochi margini di manovra e il registrarsi di una corretta contrazione della spesa e dell’incremento dell’entrata con un trend positivo rispetto al recupero dell’evasione, sono elementi non scontati che vanno a garanzia dei cittadini di questo Comune”.

  Fiumicino – Isola Sacra: i cittadini ringraziano l’amministrazione per i lavori di risanamento di Via Lamberti e Via Priaroggia
Fiumicino 28 Novembre 2014

I cittadini scrivono una lettera di ringraziamento protocollata questa mattina presso il Comune di Fiumicino:

Oggetto: Via Lamberti e Via Priaroggia, finalmente conclusa la prima fase dei lavori di risanamento delle strade.

Con la stesa del manto stradale si è conclusa finalmente la prima fase dei lavori di risanamento di un quartiere da sempre lontano dai pensieri dell’Amministrazione Comunale.

Lo scorso febbraio, a seguito dell’incontro promosso dall’associazione Progetto Cittadino con il Signor Sindaco E. Montino e l’Assessore ai Lavori Pubblici A. Caroccia, sono stati programmati una serie d’interventi a carattere manutentivo di riqualifica delle strade da eseguirsi per fasi.

E così, seppur a rilento, dopo l’intervento di ACEA che ha ripristinato le tubazioni della conduttura dell’acqua potabile (maggio-luglio 2013), le cui sistematiche rotture avevano ridotto le nostre strade ad un colabrodo (allagamenti e sprofondamenti), sono stati finalmente eseguiti i lavori per:


la realizzazione di un sistema di raccolta di acque meteoriche a dispersione (marzo-aprile 2014),
l’interramento delle linee telefoniche con l’eliminazione dei pali di sostegno (maggio-giugno 2014),
la predisposizioni per l’integrazione dell’illuminazione pubblica, ove mancante; la stesa del manto stradale (novembre 2014).

Ora restiamo in attesa dell’avvio della seconda fase degli interventi programmati per l’inizio del 2015 che coinvolgeranno via Piomarta e l’annessa area a verde, magari completando il tutto con un po’ di segnaletica, sensi unici e parcheggi.

Impegno e buona volontà all’accoppiata Sindaco/Assessore non sono certo mancati, tant’è che un ultimo sopralluogo prima dell’avvio dei lavori di ripristino degli asfalti è stato effettuato il giorno di Ognissanti, oltre a quello eseguito in corso d’opera.

Nell’immediato ci piacerebbe vedere all’opera anche i loro colleghi assicurando così agli abitanti del quartiere lo svolgimento delle attività necessarie al mantenimento del decoro ambientale onde non veder vanificare il lavoro fin qui svolto; in particolare ci si riferisce alle pulizie delle strade e delle aree ecologiche, alla rimozione delle auto abbandonate (più volte segnalate), allo stato di degrado del parco (vedi bestemmia a caratteri cubitali) e a tal proposito corre l’obbligo segnalare che si è persa da tempo la buona abitudine di aprire e chiudere il parco all’alba ed al tramonto con tutte le conseguenze che potete ben immaginare.

Ci auguriamo che il forte interessamento mostrato da parte del Signor Sindaco Esterino Montino e dell’Assessore Angelo Caroccia possa rappresentare un punto di partenza per restituire il giusto decoro al quartiere. Distinti saluti. Massimiliano Penza con l’associazione Progetto Cittadino in rappresentanza degli abitanti del quartiere.

Ci auguriamo che il forte interessamento mostrato da parte del Signor Sindaco Esterino Montino e dell’Assessore Angelo Caroccia possa rappresentare un punto di partenza per restituire il giusto decoro al quartiere.

Distinti saluti.

Massimiliano Penza con l’associazione Progetto Cittadino in rappresentanza degli abitanti del quartiere.

  Parco Leonardo - Fiumicino: iniziati i lavori per la pista ciclabile
Fiumicino 28 Novembre 2014

Fiumicino - Sono partiti oggi i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale che unirà Parco Leonardo a Porto, passando sulla sommità dell’argine destro del fiume Tevere, all’incirca dal civico 1983 di via Portuense fino al parcheggio del cimitero monumentale. “Questa pista – ha spiegato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino – farà parte di un sistema più generale, che porterà il nostro Comune a essere il più ciclabile del Lazio. A monte di questo primo tratto ci sarà il proseguimento lungo l’argine del fiume Tevere, una parte all’interno del nostro Comune e un’altra nel Comune di Roma, fino al ponte della Magliana. Diverrà l’unico sbocco a mare in bicicletta della città di Roma. Ma non ci fermeremo qui: congiungeremo questa pista all’ingresso dell’Oasi di Porto e andremo oltre il cimitero di via Portuense, proseguendo con un secondo cantiere fino a Fiumicino centro e con un terzo cantiere fino a via Coccia di Morto.
All’altezza dell’ingresso degli scavi archeologici dei Porti di Claudio e Traiano, proprio sotto il cavalcavia, realizzeremo un parcheggio, su cui già abbiamo avuto il parere della Regione, mentre stiamo ancora studiando il collegamento tra l’inizio di questa pista e il quartiere di Parco Leonardo: non è escluso che si faccia un attraversamento in alto in legno, un segno architettonico importante, che condurrà dall’altra parte di via Portuense, all’altezza dell’area archeologica e del grande parco che dovrà essere fatto, arrivando dentro Parco Leonardo e Pleiadi”. “I lavori – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Angelo Caroccia – dureranno circa sette mesi, per un costo totale di 975 mila euro finanziati dalla Regione Lazio e dal Comune di Fiumicino. La pista sarà lunga 3 chilometri e 300 metri, larga 2 metri e 60 centimetri e sarà usato un materiale ecocompatibile misto ecologico, una delle prime sperimentazioni in tal senso su questo territorio. Saranno realizzate due attraversamenti: un ponte in legno lamellare di lunghezza 24 metri a campata unica e largo 2 metri e 60 cm aggettante sull’emissario del Lago di Traiano, all’altezza dell’Episcopio di Porto; un pontile in legno di 150 metri invece passerà lungo il muro di cinta medievale dell’Episcopio di Porto”.

  A Fiumicino arrivano le ‘Shopping Helper’ per assistere passeggeri cinesi
Fiumicino 28 Novembre 2014

Ora i passeggeri cinesi in transito allo scalo di Fiumicino potranno avere un’esperienza aeroportuale più piacevole grazie al servizio ‘Shopping Helper’. Si tratta di 4 nuove risorse (1 di nazionalità cinese e 3 di nazionalità italiana) selezionate da AdR per assistere i passeggeri orientali nella loro esperienza commerciale prestando loro supporto tutti i giorni dalle 9 alle 22, in prossimità dei gate da cui partono i voli diretti in Cina.

Le quattro risorse saranno comunque a disposizione di tutti in passeggeri per illustrare ai passeggeri l’offerta commerciale dell’aeroporto di Fiumicino, con attenzione ai brand del made in Italy e del lusso, presenti nell’area extra Schengen dell’aeroporto; si occuperanno di mostrare l’offerta dei marchi e dei prodotti disponibili, evidenziando la convenienza dei prezzi in regime di duty free. Loro compito sarà anche di fornire informazioni sulle procedure per il Vat Refund e rispondere a tutte le richieste di natura commerciale, accompagnando i viaggiatori nei punti vendita di loro interesse.

Il servizio è gratuito e può essere prenotato per e-mail all’indirizzo: shoppinghelper@adr.it fino a 4 ore prima della partenza del volo. Per i passeggeri cinesi tutti i dettagli e le informazioni sono disponibili sulla versione in lingua del sito AdR, all’indirizzo www.adr.it/web/aeroporti-di-roma-zh.

Gli Shopping Helper saranno facilmente riconoscibili grazie alla targhetta identificativa ‘Shopping Helper’ in cinese e inglese visibile indosso alla divisa blu di AdR.

L’iniziativa, pensata in questa prima fase soprattutto per i passeggeri cinesi, punta a rispondere alle nuove esigenze di questo segmento di viaggiatori che transitano sul principale aeroporto italiano. Sono, infatti, oltre 1,3 milioni le persone di lingua cinese passate al Leonardo Da Vinci nel 2013, cui sono dedicate alcune importanti attività in aeroporto, come l’introduzione della lingua cinese nelle principali segnaletiche di indirizzo aeroportuale, la creazione di un minisito AdR in lingua, l’adozione della Union Pay come sistema di pagamento, tutte testimoniate dalla certificazione ‘Welcome Chinese Airport’ che attesta la conformità dell’aeroporto di Fiumicino ai requisiti di accoglienza definiti dalla China Tourism Academy.

  Paura a Fiumicino, bagaglio sospetto in aeroporto
Fiumicino 27 Novembre 2014

All'aeroporto di Fiumicino sono in corso verifiche di sicurezza per un bagaglio abbandonato all'interno del tunnel che collega la stazione ferroviaria al Terminal 3. Il tunnel è stato temporaneamente interdetto al transito dei passeggeri e degli operatori aeroportuali. Sul posto ci sono agenti di polizia, carabinieri ed unità cinofile.

Alle 12:10 il bagaglio è stato precauzionalmente fatto brillare. Ad intervenire sono stati gli artificieri dei carabinieri: si trattava di una custodia giallo/nera che conteneva un tablet ed un'agenda. L'oggetto si trovava in prossimità dell'inizio delle scale mobili che collegano il Terminal 3 con il tunnel che conduce alla stazione ferroviaria. Sul posto, per motivi precauzionali, sono intervenuti anche dei mezzi dei vigili del fuoco. Intorno alle 12:15, cessato l'allarme, e stato quindi riaperto al transito dei passeggeri il tunnel ed anche alcune porte di ingresso al Terminal 3, anche esse temporaneamente interdette.

  Fiumicino, istituito il Registro delle Unioni civili: modalità di iscrizione
Fiumicino 27 Novembre 2014

È stato istituito il Regolamento per l’istituzione del registro amministrativo per il riconoscimento delle unioni civili. L’istanza di iscrizione dovrà essere presentata all’Anagrafe/Servizio Stato Civile/Via Portuense 2496, esclusivamente su appuntamento, nel seguente orario: 9.00-12.00 dal lunedì al venerdì. Tel 06/65210208-209-210, fax 06/65210261, mail stato.civile@fiumicino.net.

“È un passo avanti per i diritti delle persone. Diamo seguito alla delibera di Consiglio comunale del mese scorso che ha avuto il via libera unanime di maggioranza e opposizione – sottolinea il Sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. – Questo territorio si affianca ai Comuni virtuosi d’Italia e d’Europa andando incontro alle esigenze dei cittadini e oltre i colori politici al fine di superare ogni possibile discriminazione creando occasioni di integrazione nel contesto sociale, culturale ed economico del nostro territorio”.

Si ricorda che per l’iscrizione nel registro sono richiesti i seguenti requisiti:
• Essere maggiorenni;
• Avere la residenza nel Comune di Fiumicino, coabitanti da almeno un anno, legati da vincoli affettivi o di reciproca assistenza morale o materiale;
• L’iscrizione non può essere richiesta da coloro che facciano già parte di una diversa unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né dalle persone coniugate fino al momento dell’annotazione della separazione personale sull’atto di matrimonio.

All’atto della presentazione dell’istanza gli interessati dovranno presenziare congiuntamente, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e consegnare due marche da bollo da euro 16,00, una da applicare sulla domanda di iscrizione e l’altra sull’attestato che sarà successivamente consegnato. L’attestato è rilasciato per i soli usi necessari al riconoscimento di diritti e benefici previsti da atti dell’Amministrazione comunale.

Nel caso i cittadini interessati all’iscrizione nel registro delle unioni civili non coabitino, dovranno rivolgersi all’ufficio Anagrafe per la variazione di domicilio; l’anno decorrerà dalla data di inserimento nel medesimo stato di famiglia. Il cessare della situazione di coabitazione o di residenza nel Comune di Fiumicino determina la cancellazione d’ufficio dal registro.

Nel caso di permanenza della coabitazione, ma del venir meno dei rapporti affettivi e/o della reciproca assistenza morale e/o materiale, la cancellazione avviene solo su richiesta di una o di entrambe le parti interessate. Nel caso non vi sia una richiesta congiunta, il Comune provvede a inviare all’altro componente una comunicazione.